+39 0750440066

ANALISI MULTISPETTRALI DA DRONE PER L'AGRICOLTURA

l

Pianificazione

scelta delle analisi in base all’obiettivo agronomico

volo

cattura immagini multispettrali con drone professionale

Elaborazione dati

interpretazione agronomica e creazione mappe

fornitura mappe

tramite app, .jpg con legenda e per i macchinari VRT

L’attività si contraddistingue per professionalità e adattabilità alle specifiche esigenze della nostra azienda didattica che è anche un grande laboratorio a cielo aperto per le sperimentazioni e le esercitazioni di docenti e studenti. Una difficoltà ma anche uno stimolo in più per una società come la Droinwork, che si è rivelata fondamentale per dare corpo al primo progetto di viticoltura di precisione con drone all’interno della scuola di agricoltura più antica d’Italia.

Gilberto Santucci

Responsabile fattoria didattica, Istituto Agrario di Todi

IL SERVIZIO

DROINWORK offre un servizio di analisi multispettrali da drone per l’agricoltura di precisione personalizzato in base alla coltura da analizzare e alle specifiche necessità di ogni azienda agricola, al fine di fornire il maggior numero di informazioni, per un effettivo miglioramento della produzione.
Pianifichiamo gli interventi in base agli obiettivi agronomici dell’azienda ed effettuiamo i voli catturando le immagini multispettrali necessarie alle analisi. Inoltre, se necessario, svolgiamo anche interventi sul campo prelevando campioni o valutando le condizioni della coltura. Successivamente analizziamo i dati e creiamo le mappe georiferite per la gestione della coltivazione. Infine forniamo assistenza all’utilizzo di queste mappe, seguendo l’azienda e consigliandola sul modo migliore per utilizzare i dati.

I DRONI IN AGRICOLTURA

I nostri droni per l’agricoltura sono equipaggiati con un’innovativa camera multispettrale calibrata per l’analisi dello stato di salute delle colture. Sono in grado di coprire decine di ettari in pochi minuti, così da poter analizzare rapidamente la situazione in tutta l’area di interesse.

La risoluzione delle immagini arriva fino a 3 cm per pixel, mentre la precisione della georeferenziazione del lavoro finale può raggiungere i 10 cm. I dati avranno perciò un’altissima precisione ed affidabilità, inimmaginabile fino a pochi anni fa con qualsiasi altro sistema.

LE ANALISI MULTISPETTRALI 

Una volta acquisite le immagini aeree, grazie all’esperienza dei nostri tecnici, il cui lavoro si integra con quello degli agronomi eventualmente presenti nell’azienda agricola, realizziamo in breve tempo delle mappe georiferite dello stato di salute della coltivazione. Queste mappe forniscono precise indicazioni su dove intervenire nelle operazioni colturali e sono inoltre pronte anche per essere usate sui macchinari con tecnologia a rateo variabile. Per ogni analisi consegnamo la relativa mappa semplificata a zone in .jpg con legenda, in .kmz e in formato shapefile (se richiesto). 

Non hai macchinari a rateo variabile?

Nessun problema! Puoi usare le mappe in campo tramite un’app sul tuo smartphone o tablet e vedere la tua posizione come in un normale navigatore.

Esperienza

DROINWORK si avvale delle ultime tecnologie e metodologie disponibili. I nostri esperti vantano fino a 9 anni di esperienza nell’utilizzo dei droni in agricoltura.

Professionalità

Il nostro team comprende agronomi, esperti GIS, topografi e operatori specializzati nell’uso dei droni in agricoltura e aggiornati sulle ultime metodologie per fornirvi il miglior servizio.

Autorizzati ENAC

DROINWORK é stata fra le prime 10 società in Italia ad essere autorizzata da ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ad effettuare lavoro aereo con i droni.